Celebrata l’eccellenza italiana a Calcutta: Marchi Storici protagonisti della serata in onore di Angelo Firpo

Image
18 Novembre, 2024
 / 
massi
 / 

Celebrata l’eccellenza italiana a Calcutta: Marchi Storici protagonisti della serata in onore di Angelo Firpo

Grande successo per l’iniziativa organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Calcutta, che il 10 novembre scorso ha commemorato l’imprenditore Angelo Firpo, pioniere della ristorazione italiana in India, con una cena di gala all’Oberoi Grand Hotel. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per celebrare i legami tra Italia e India, rendendo omaggio alla cultura e alla tradizione imprenditoriale del nostro Paese.

L’Associazione Marchi Storici d’Italia è lieta di aver patrocinato l’evento e contribuito all’ottima riuscita di questa iniziativa che ha messo in risalto l’eccellenza del Made in Italy attraverso la presenza di prodotti a Marchio Storico dei propri Associati scelti dal Consolato per questa occasione: Lazzaroni, con i suoi celebri biscotti, Saline di Volterra , simbolo della tradizione salinaia italiana, e Toschi, icona dell’arte liquoristica e dei sapori italiani.

La serata ha visto la partecipazione di oltre 120 ospiti, tra cui autorità italiane e indiane, imprenditori, artisti e giornalisti. Alla presenza del pronipote di Firpo, Enrico De Barbieri, ambasciatore della città di Genova nel mondo, il Console Generale d’Italia Riccardo Dalla Costa ha sottolineato l’importanza di preservare e valorizzare l’eredità culturale e imprenditoriale italiana.

L’Associazione Marchi Storici d’Italia ha espresso il proprio ringraziamento al Consolato per la straordinaria attività di promozione del sistema Italia all’estero. “Iniziative come questa mettono in luce il valore dell’Heritage aziendale, fondamentale per rafforzare l’identità e i valori distintivi dei nostri marchi, mantenendo viva la memoria storica e creando connessioni autentiche con il territorio e la comunità”, ha dichiarato Rocco Orefice Direttore Generale dell’Associazione.

La serata ha celebrato non solo la memoria di Angelo Firpo, ma anche l’importanza di sostenere e promuovere le eccellenze italiane nel mondo, riaffermando il ruolo cruciale dei Marchi Storici nel rappresentare il Made in Italy come simbolo di qualità e tradizione.