A BOLOGNA l'EVENTO DI NETWORKING CON I MARCHI STORICI DELL’EMILIA ROMAGNA
Lo scorso 30 novembre a Bologna, presso la sede di Unioncamere-Emilia Romagna, si è svolto il nostro incontro di networking con i Marchi Storici della regione "Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?".
Sono intervenuti per l’Associazione Roberto Busso, nostro Vicepresidente e Amministratore Delegato della Gabetti Property Solutions, insieme ai nostri Associati del territorio: Pier Paolo Rosetti, Direttore Generale di Conserve Italia, Armando De Nigris, Presidente del Gruppo De Nigris e Massimo Toschi Presidente di Toschi Vignola.
Graditi ospiti esterni sono stati i rappresentanti locali dei nostri Partner: Valentina Downey, Presidente della Delegazione Emilia Romagna di ADI Associazione per il Disegno Industriale, Giulia Zamagni, Consigliere di Museimpresa e Responsabile del Museo CUBO del Gruppo Unipol, Marianna Colella Consulente in Proprietà Industriale della Barzanò & Zanardo.
Per Unioncamere Emilia Romagna, che ringraziamo per l’ospitalità, ci ha ricevuti Guido Caselli, Vice Segretario Generale e per la Regione Emilia Romagna è intervenuto l’Assessore alla Cultura Mauro Felicori.
È stato un incontro improntato al confronto di idee, molto aperto e informale, grazie alla presenza di una platea di aziende storiche del territorio molto qualificata ed interessata al tema della valorizzazione dei Marchi Storici, utile per aprire una riflessione costruttiva sui temi a noi cari ed avviare relazioni più personali.
In apertura, il Dott. Guido Caselli di Unioncamere ci ha offerto una panoramica davvero sorprendente dei “numeri” del tessuto storico-economico della Regione Emilia Romagna, convalidando il suo ruolo trainante per le eccellenze dell’intero sistema Made in Italy. L’Assessore Mauro Felicori si è poi soffermato sul valore economico della cultura industriale e del suo contributo all’accrescimento culturale che le imprese, con il loro sistema valoriale e le loro conoscenze tecniche, possono offrire in una visione più ampia della valorizzazione culturale del Paese.
Il filo conduttore degli interventi è stato molto legato alle testimonianze delle imprese e dei partner locali, che ci hanno potuto offrire esempi concreti di come ciascuno lavora quotidianamente, nell’ambito delle proprie competenze, alla valorizzazione dell’heritage storico delle imprese: attraverso la divulgazione della cultura del design dell’Index al Compasso d’Oro di ADI, l’apertura di un luogo di esperienza immersiva nella cultura d’impresa in CUBO di Unipol, e la valorizzazione nelle strategie di marketing aziendale del Marchio Storico ottenuto dai nostri Associati.
In chiusura l’Avv. Mariana Colella ha potuto offrire ai presenti, ancora non iscritti al Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, una panoramica molto utile e apprezzata dei requisiti e delle modalità per ottenere il prestigioso riconoscimento.
Nell’insieme un incontro concreto, costruttivo e che ci ha permesso di aprire relazioni personali oggi davvero preziose.
L’esperienza è stata molto positiva e l’evento, primo di un ciclo, si ripeterà presto in altre regioni italiane.