EMISSIONE E ANNULLO FILATELICO DEL FRANCOBOLLO DEDICATO ALL’ASSOCIAZIONE MARCHI STORICI D’ITALIA


Emissione e annullo filatelico del francobollo dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia

L'evento si è tenuto a Roma, nel Salone degli Arazzi a Palazzo Piacentini, MIMIT il 18 marzo 2024

Il 18 marzo alle ore 11 presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Via Veneto 33, Roma, alla presenza del Ministro Sen. Adolfo Urso, si è tenuta la cerimonia di emissione e annullo filatelico del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia.

L’emissione si inserisce nel sentiero storico-culturale tracciato dal programma delle emissioni filateliche per il 2024 che unisce l’Italia in tutta la sua bellezza, legandosi a doppio filo con il tessuto produttivo delle imprese italiane.

Interventi

Image

Intervento del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso

“I Marchi Storici valorizzano la nostra identità imprenditoriale e questo francobollo, dedicato all’Associazione che li rappresenta, è un importante tassello della nostra memoria che si inserisce perfettamente nella strategia che stiamo portando avanti per la tutela e la promozione dell’eccellenza del Made in Italy“, ha commentato il Ministro Adolfo Urso. “La nostra visione è ben precisa e si basa su tre indirizzi: identità, innovazione e internazionalizzazione. Ne è un esempio la Legge quadro del Made in Italy: un provvedimento storico che segna una svolta nella politica industriale del Paese che punta a salvaguardare l’identità produttiva delle nostre filiere e scoraggiando la delocalizzazione. Interveniamo a 360 gradi stimolando e proteggendo la crescita delle filiere strategiche nazionali, contrastando la contraffazione e formando nuove competenze in vista delle sfide globali che abbiamo davanti. Portiamo avanti una seria politica per fare più forte l’impresa Italia”, ha concluso.
Image

Intervento del Presidente Associazione Marchi Storici d’Italia Massimo Caputi.

“Tra le dieci imprese storiche ancora attive a livello mondiale, ben sei sono italiane e vantano dai sette ai dieci secoli di storia.“ ha commentato Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici. “I Marchi Storici sono custodi della cultura industriale italiana nel mondo: costituiscono un patrimonio d’eccellenza per il nostro Paese, che va tutelato, valorizzato e promosso. Siamo orgogliosi di essere qui oggi, perché questo francobollo, dedicato all’Associazione Marchi Storici, è un’ulteriore testimonianza della validità del lavoro che stiamo svolgendo a favore delle Imprese e del Paese”.

francobollo

Il Francobollo
Image
Image
Image

Cerimonia