Corporate Heritage Awards 2023L’Associazione Marchi Storici d’Italia supporta il premio Corporate Heritage Awards sin dai suoi primi passi.

Corporate Heritage Awards 2023

L’Associazione Marchi Storici d’Italia supporta il premio Corporate Heritage Awards sin dai suoi primi passi.

Già nel 2022, prima edizione del bando dopo la pandemia, abbiamo patrocinato questo evento con la convinzione che le imprese impegnate a valorizzare il proprio patrimonio storico-culturale, devono essere premiate e incentivate in questo percorso virtuoso, aprendo la strada a tante altre piccole e medie imprese italiane che seppur portatrici di un inestimabile sapienza tecnica e culturale, soprattutto legata ai territori, non sono ancora pienamente consapevoli del suo potenziale valore aggiunto in termini di crescita economica e organizzativa aziendale.

Ogni edizione vede aumentare non solo il numero, ma la qualità dei progetti in concorso ed ogni evento di premiazione, è un’occasione preziosa e gradita per tutte le aziende, non solo per la ribalta in termini di visibilità e comunicazione ma come opportunità per mettersi in rete, confrontarsi e stimolarsi reciprocamente sule strategie e gli strumenti adottati da ciascuno per evidenziare la propria eccellenza.

Ringraziamo Leaving Footprints, spin-off accademico dell’Università degli Studi del Sannio e dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, per la visione e la dedizione nel far emergere storie e vicende di imprese storiche italiane, vero Albero Madre del sistema Made in Italy e che hanno accompagnato lo sviluppo del Paese.

Il 7 novembre si è tenuta, nella prestigiosa Sala Pininfarina del Centro Congressi di Confindustria a Roma, gremitissima ed entusiasta, la cerimonia di premiazione dei Corporate Heritage Awards 2023.

Ben 94 sono stati i progetti candidati da 47 imprese partecipanti. Il Comitato Scientifico, costituito da esponenti del mondo accademico, del variegato universo delle imprese storiche, nonché da professionisti del settore culturale e della comunicazione, e presieduto da Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa, ha selezionato per ciascuna delle 6 categorie in concorso le tre imprese in nomination. Nella cerimonia di premiazione, organizzata nell’ambito della XXII Settimana della Cultura d’Impresa, sono stati svelati i nomi delle imprese vincitrici. Poltrona Frau, Lavazza, Ferragamo, Carpené Malvolti, Pirelli, Generali quali imprese italiane che comunicano meglio la propria storia e Fondazione Piaggio, Fabbri 1905 e Strega Alberti per le best practices nella Corporate Heritage Art.

L’Associazione partecipa al Comitato Scientifico, costituito da esponenti del mondo accademico, del variegato universo delle imprese storiche, nonché da professionisti del settore culturale e della comunicazione, e presieduto da Antonio Calabrò, Presidente di Museimpresa che patrocinano l’iniziativa insieme ad altri prestigiosi soggetti attivi per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico della cultura d’impresa italiana: Unione Imprese Centenarie Italiane; Associazione I Centenari; Società Italiana di Marketing; Società Italiana di Management; HeritageHub LIUC; BiblHuB Sapienza; UNA – Aziende della Comunicazione Unite; Associazione Marchi Storici d’Italia; SudHeritage; Confindustria

Comunicato Stampa

Comunicato Stampa