L'Associazione marchi storici D'Italia

I valori ideali di un’azienda sono cosa concretissima e vivente. Parliamo di bagaglio di talenti, competenze, obiettivi, storia, organizzazione, cultura, cioè di un modello identitario unico e irripetibile, che oggi chiamiamo Cultura d’Impresa e che il Marchio Storico ci racconta tutti i giorni suggerendo emozioni e ricordi ma anche la voglia di dilatare il più possibile nel tempo quella suggestione, rigenerando la tradizione nel cambiamento e nell’innovazione.

CHI SIAMO

Costituita l’8 giugno 2021 è l'Associazione delle imprese titolari di Marchio Storico, come definito dall’art. 11-ter del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 recante il Codice della Proprietà Industriale (CPI), iscritte al Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale istituito ai sensi dell’art. 185-bis del CPI, come introdotto dall’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto Crescita) convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della L. 28 giugno 2019, n. 58.

Lo scopo dell'Associazione Marchi Storici d'Italia

L’Associazione Marchi Storici d’Italia si è costituita per promuovere a tutti i livelli l’importanza strategica dei Marchi Storici italiani e dare loro impulso anche quale leva di competitività e internazionalizzazione, contribuendo a potenziare l’immagine italiana, attraverso l’unione di sforzi tra le aziende titolari di Marchi Storici e le amministrazioni pubbliche competenti.

L’Associazione traduce la diversità merceologica e organizzativa delle aziende associate, in un punto di forza, valorizzando il loro portato comune di sapienza ed eccellenza nazionale tramandate anche attraverso più generazioni imprenditoriali, e sfruttando la diversità per trovare l’una nell’altra spunti trasversali di sviluppo del business e della reputazione.

Valorizzare

i Marchi Storici d’Italia
a vantaggio del sistema Made in Italy

Influenzare

le istituzioni nazionali
per l’introduzione di specifiche norme a vantaggio dei Marchi Storici

Sensibilizzare

le imprese sull’Heritage branding
e il patrimonio storico industriale quali leve del marketing strategico

Promuovere

la cultura di impresa
dei Marchi Storici italiani quale patrimonio intangibile del paese

Tutelare

i Marchi Storici d’Italia
favorendo l’utilizzo delle nuove tecnologie per contrastare l’Italian sounding

Formare

per L’internazio-nalizzazione
dei Marchi storici in collaborazione con i partner istituzionali
Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?

PARTECIPA ALL’INDAGINE SULLA VALORIZZAZIONE DEI MARCHI STORICI DELLE AZIENDE MADE IN ITALY