L'Associazione marchi storici D'Italia
I valori ideali di un’azienda sono cosa concretissima e vivente. Parliamo di bagaglio di talenti, competenze, obiettivi, storia, organizzazione, cultura, cioè di un modello identitario unico e irripetibile, che oggi chiamiamo Cultura d’Impresa e che il Marchio Storico ci racconta tutti i giorni suggerendo emozioni e ricordi ma anche la voglia di dilatare il più possibile nel tempo quella suggestione, rigenerando la tradizione nel cambiamento e nell’innovazione.
CHI SIAMO
Costituita l’8 giugno 2021 è l'Associazione delle imprese titolari di Marchio Storico, come definito dall’art. 11-ter del D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30 recante il Codice della Proprietà Industriale (CPI), iscritte al Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale istituito ai sensi dell’art. 185-bis del CPI, come introdotto dall’art. 31 del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (cd. Decreto Crescita) convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1 della L. 28 giugno 2019, n. 58.
Lo scopo dell'Associazione Marchi Storici d'Italia
L’Associazione Marchi Storici d’Italia si è costituita per promuovere a tutti i livelli l’importanza strategica dei Marchi Storici italiani e dare loro impulso anche quale leva di competitività e internazionalizzazione, contribuendo a potenziare l’immagine italiana, attraverso l’unione di sforzi tra le aziende titolari di Marchi Storici e le amministrazioni pubbliche competenti.
L’Associazione traduce la diversità merceologica e organizzativa delle aziende associate, in un punto di forza, valorizzando il loro portato comune di sapienza ed eccellenza nazionale tramandate anche attraverso più generazioni imprenditoriali, e sfruttando la diversità per trovare l’una nell’altra spunti trasversali di sviluppo del business e della reputazione.
Valorizzare
i Marchi Storici d’Italiaa vantaggio del sistema Made in Italy
Influenzare
le istituzioni nazionaliper l’introduzione di specifiche norme a vantaggio dei Marchi Storici
Sensibilizzare
le imprese sull’Heritage brandinge il patrimonio storico industriale quali leve del marketing strategico
Promuovere
la cultura di impresadei Marchi Storici italiani quale patrimonio intangibile del paese
Tutelare
i Marchi Storici d’Italiafavorendo l’utilizzo delle nuove tecnologie per contrastare l’Italian sounding
Formare
per L’internazio-nalizzazionedei Marchi storici in collaborazione con i partner istituzionali