FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL CNEL
E L’ASSOCIAZIONE MARCHI STORICI D’ITALIA


Identitalia - The Iconic Italian Brands

ROMA Il 19 febbraio 2025,
nella prestigiosa sede di Villa Lubin, l'Associazione Marchi Storici d’Italia ha sottoscritto un importante Protocollo d’Intesa con il Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL) per dare maggiore attenzione ai Marchi Storici italiani, realtà che rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per il nostro Paese.

Alla presenza del Presidente del CNEL, Prof. Renato Brunetta, e del Presidente dell’Associazione, Ing. Massimo Caputi, si è data forma all’intesa che mira a promuovere la conoscenza e la tutela dei Marchi Storici attraverso studi, pubblicazioni, iniziative divulgative ed eventi, oltre a percorsi di formazione in collaborazione con scuole, università e imprese.

Un progetto che rafforza il Made in Italy, puntando su innovazione, tutela della proprietà intellettuale e crescita della competitività.

Tra i principali punti dell’accordo sono previste azioni volte a sensibilizzare il pubblico e gli stakeholder sul valore culturale ed economico dei Marchi Storici e programmi di formazione continua per imprenditori e manager, con focus su gestione dei diritti di proprietà intellettuale, innovazione e strategie di marketing per i Marchi Storici.

Il CNEL e L’Associazione potranno di comune intesa individuare ulteriori aree ed ambiti tematici di comune interesse.

Un impegno condiviso per garantire alle nostre eccellenze un futuro ancora più solido e riconoscibile.

Firmiamo oggi questo protocollo d’intesa con l’Associazione Marchi Storici d'Italia, nel quadro di un più ampio percorso strategico di ridefinizione e rilancio della politica industriale su ci siamo incamminati da tempo in stretta sinergia con il Mimit.
Prof. Renato Brunetta, Presidente del CNEL
Insieme lavoreremo per rafforzare la competitività e l’eccellenza dei nostri marchi, contribuendo a sostenere il tessuto produttivo del nostro Paese in un contesto globale in rapida trasformazione.
Massimo Caputi, Presidente Associazione Marchi Storici d’Italia

Gallery