APERTURE SPECIALI AZIENDE DELL’ASSOCIAZIONE MARCHI STORICI D’ITALIA

Dal 15 al 24 aprile, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Mimit, le seguenti aziende associate all’Associazione Marchi Storici d’Italia aprono le porte dei propri impianti produttivi e musei di impresa per raccontare il Made in Italy del futuro partendo dalla loro storia.
Image

BIRRA FORST

Via Venosta, 9 - 39022 Lagundo (BZ)
Visita guidata speciale in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy - 15 aprile
ghetta.m@forst.it

Dal 1857 Birra FORST è sinonimo di tradizione birraia, massima qualità e amore per la natura. Le specialità birraie FORST vengono prodotte in un paesaggio mozzafiato nella conca della città termale di Merano, dove - grazie alla superba acqua di sorgente e l'aria pura che proviene da una natura incontaminata - i Mastri birrai FORST con dedizione si impegnano a produrre birre secondo il motto aziendale: "massima qualità dei prodotti in armonia con la natura, perché la qualità rispetta la natura e la birra è natura." Birra FORST è la più grande realtà produttrice di birra nella regione del Trentino-Alto Adige, una della più grandi in Italia e l'unica azienda dove il capitale è ancora interamente in mani italiane. Con grande piacere Birra FORST partecipa alla Giornata Nazionale del Made in Italy proponendo una visita guidata all’interno del proprio stabilimento il 15 aprile 2024 alle ore 10:00.

Da generazioni Birra FORST, con passione e competenza, s’impegna a preservare il piacere dell’arte birraria, proponendo specialità FORST che conservano da sempre i più alti standard di qualità. Un’azienda fortemente legata alla propria terra, ai propri valori e alle proprie tradizioni, che cresce nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente. La volontà di preservare la cultura birraria e la cura del dettaglio che si respirano in tutta l’azienda sono percepiti anche nei numerosi locali FORST, in cui l’appassionato di birra può viverli in un’atmosfera conviviale.

forst.it

Image

BUCCELLATI

Oficine 800, Fondamenta S. Biagio, 800 – 30133 Venezia
Mostra retrospettiva: “The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the classics”
20 aprile/18 giugno, ore 11:00/19:00 (aperta tutti i giorni)
Prenotazione visita guidata registrandosi tramite il seguente link
segreteriagenerale@buccellati.com

Una mostra su quel Made in Italy che Buccellati ha da sempre saputo interpretare con uno stile unico e originale. Dal 20 aprile al 18 giugno, in concomitanza con la Biennale d’arte di Venezia 2024, sarà Oficine 800 il luogo deputato ad ospitare questa retrospettiva, curata per gioielli e argenti da Alba Cappellieri, Professore Ordinario al Politecnico di Milano. Spiega Andrea Buccellati, presidente onorario e direttore creativo della Maison, “I classici offrono il piacere della riscoperta, evocando mondi di bellezza, eleganza, arte e natura al di fuori del tempo. Ripercorrerli significa reinterpretare tradizioni, materiali e forme millenarie con uno sguardo sempre attuale. Questo l’obiettivo della mostra, che diventa per noi momento ancora più prezioso in quanto ospitato nella suggestiva cornice di Venezia. I classici sono un ponte gettato tra passato e futuro e sono anche testimonianza di uno stile originale da perpetuare nel tempo a venire.”

Quella dei Buccellati è una bella storia che dell’Italia simboleggia la creatività, la bellezza, l’artigianalità, la tradizione, lo spirito di avventura e la centralità della famiglia tra affetti e affari. Nel corso di più di un secolo, Buccellati ha creato un vero e proprio stile, riconosciuto e riconoscibile in tutto il mondo, grazie alle creazioni di quattro generazioni che, dal 1919 a oggi, hanno saputo preservare e innovare le migliori tradizioni orafe italiane, facendole rivivere in gioielli di una bellezza senza tempo e dallo stile inconfondibile.

buccellati.com

Image

DE NIGRIS

Via Vittorio Carrobbio, 2 - 41012 Carpi (MO)
Apertura speciale: Parco tematico “Balsamico Village” - 11, 12, 15, 16 aprile
vanessa.vaia@denigris.it

Il Balsamico Village è il primo parco a tema in Europa dedicato a una eccellenza alimentare Made in Italy: l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Questa “cittadella” monotematica, che si espande su di un’area di circa 700.000 mq, è in grado di raccontare al mondo tradizione e qualità del territorio, attraverso la valorizzazione della madre terra che dà origine al prodotto. I visitatori sono invitati a compiere un vero e proprio percorso balsamico, ricostruendone l’iter storico, muovendosi tra i vigneti e tra gli odori delle enormi botti dove invecchia l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Un percorso nell’aceto balsamico di Modena.

La storia dell’acetificio De Nigris inizia più di 130 anni fa quando Armando de Nigris apre il primo stabilimento. Maestri acetieri dal 1889, la famiglia è alla quarta generazione e dopo l’ampliamento della produzione al pregiato Balsamico di Modena, ha consolidato il suo successo portando la sua creativa gamma di condimenti e salse, e del balsamico tradizionale DOP, sul mercato internazionale, seguendo sempre il motto di famiglia di Marcello de Nigris che “i confini non esistono”. De Nigris ha inaugurato il primo parco monotematico interamente dedicato all’Aceto Balsamico di Modena, il Balsamico Village a Carpi.

denigris1889.com

Image

EMILIO SCHUBERTH

Sede Università Mercatorum Piazza Mattei, 10 - 00186 Roma
16 aprile dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Evento speciale: "Gli anni '50 la nascita della Moda Italiana -Il made in Italy oggi tra tradizione ed innovazione. A partire dai brand storici costruire una cultura identitaria del Made in Italy"

Iniziativa congiunta dell’Università Mercatorum e la casa di moda Emilio Schuberth, marchio storico italiano, dedicata agli anni '50 e la nascita della Moda Italiana. Il convegno tratterà del Made in Italy oggi tra tradizione ed innovazione, a partire dai brand storici per costruire una cultura identitaria. Apertura dell'evento da parte del Rettore dell'Università, Prof. Cannata. Saluto del Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio On. Giuseppina Castiello. Presentazione dell'evento Prof.ssa Elena Perrella, esperta di moda.

Nato a Napoli nel 1904, Emilio Schuberth, lo stilista dal cognome altisonante destinato ad essere l’indiscusso fondatore della moda italiana. Da Napoli si trasferisce a Roma, ma grazie al suo spiccato estro creativo e alla sua forte visione del ruolo della moda, raggiunge ben presto tutte le mete chiavi dell’epoca. Da Parigi, New York, Berlino e tante altre. Viaggia molto in Oriente dove attinge vibrazioni e colori, ma rimane sempre fedele ai cardini del Made in Italy che in quegli anni, anche grazie a lui, si stavano delineando.

emilioschuberth.it

Image

LUCANO 1894

Via Cav. Pasquale Vena, 5 - 75015 Pisticci (MT)
Eventi promossi:

  • Università di Basilicata (Potenza), “Guru Talk” - 15 aprile
  • Istituto Superiore Da Vinci (Potenza), “Lucanità e Made in Italy”, - 15 aprile
  • Università degli studi di Foggia, “Tutela del Made in Italy”, - 16 aprile
  • Visita speciale per studenti Museo Essenza Lucano - 17, 19 ore 18:30, 20 aprile

info@essenzalucano.it

Lucano 1894 celebra la Giornata Nazionale del Made in Italy, con eventi speciali tutti dedicati a studenti, in linea con la volontà del Mimit di focalizzare le iniziative alla divulgazione presso le generazioni più giovani delle eccellenze produttive del nostro Paese, avvicinandoli alle imprese del territorio e facendo loro riscoprire che anche i luoghi produttivi, sono luoghi di bellezza e cultura.

Lucano 1894 è la storica azienda che, dal retrobottega di una pasticceria a Pisticci, è diventato uno dei più importanti gruppi nazionali nella produzione di spirits. Un brand che ha saputo mantenere lo “spirito” del suo fondatore. Negli anni ’80 l’azienda si arricchisce di nuovi prodotti per consolidare il mercato italiano e presidiare i mercati esteri. Recenti le acquisizioni dei marchi Limoncetta di Sorrento, Mancino Vermouth e Gin Giass, che condividono con Lucano l’impronta qualitativa e la forte connotazione territoriale… il tutto all’insegna del famoso claim: "Cosa vuoi di più dalla vita?”.

amarolucano.it

Image

MAZZETTI D’ALTAVILLA

Viale Unità D’Italia, 2 - 15041 Altavilla Monferrato (AL)
Tour guidati alla Distilleria con degustazione - 15 aprile ore 14:45, 20 aprile ore 10:30 e 15:45, 21 aprile ore 10:30 e 15:45
eventi@mazzetti.it

All’arrivo i partecipanti sono accolti nella Caffetteria e successivamente condotti in visita ai vari spazi aziendali quali il Parco Storico con la Cappella Votiva “La Rotonda”, il Giardino, il Piazzale delle Vinacce, la Distilleria dove poter conoscere le varie fasi produttive, respirandone le emozioni e alchimie. Il tour prosegue all’interno della suggestiva Barricaia d‘invecchiamento per scoprire le botti di legni pregiati nelle quali il fine Distillato riposa per regalare poesie uniche dei sensi per poi transitare nell’emozionante “Galleria della Grappa”, artistico allestimento con bottiglie storiche di distillati che rappresentano il cammino del Marchio Storico di Mazzetti d’Altavilla nel corso del tempo. La Visita si conclude all’interno del Grappa Store, fascinoso cantinone sotterraneo dove, in un ambiente accogliente, gli ospiti prendono parte ad una degustazione sensoriale di spirits Mazzetti d’Altavilla (Grappe, Liquori, Amari, ecc.).

  • LUNEDÌ 15 APRILE 2024
    Ritrovo: Ore 14:45 Partenza: Ore 15:00. Durata: Un’ora e mezza circa. Costo: Con l’occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy l’esperienza sarà eccezionalmente gratuita per favorire i visitatori che vorranno raggiungere l’azienda in quel medesimo giorno.
  • SABATO 20 APRILE 2024
    Ritrovo: Ore 10:30 oppure 15:45. Partenza: Ore 10:45 oppure 16:00. Durata: Un’ora e mezza circa.
  • DOMENICA 21 APRILE 2024
    §Ritrovo: Ore 10:30 oppure 15:45. Partenza: Ore 10:45 oppure 16:00. Durata: Un’ora e mezza circa.

    Per info costi e prenotazioni : Tel. 0142 926147, eventi@mazzetti.it

Era il 1846 quando Filippo Mazzetti (1816-1855) fondò in Monferrato la prima distilleria del territorio per la produzione di Grappa. Sono trascorsi 178 anni e la sesta e settima generazione della Famiglia Mazzetti proiettano oggi nel futuro l’antica tradizione, dalla cima della collina di Altavilla Monferrato. Qui si distillano, oggi come allora, fresche vinacce piemontesi, utilizzando fonti energetiche naturali, per creare grappe di singolo vitigno, valorizzate da ricercati packaging e affiancate da un’ampia collezione di liquori e spirits.

mazzetti.it

Image

RAVAZZOLO

Via Roma, 73 - 36040 Grumolo delle Abbadesse (VI)
Apertura speciale dedicata a giovani e studenti del 15 Aprile 2024 dalle 9:00 alle 15:30, giornata nazione del Made in Italy
andrea@ravazzolo.com

Ravazzolo, storica sartoria industriale, apre le sue porte alla giornata speciale Nazionale del made in Italy. Il 15 di Aprile giovani e studenti potranno visitare l’Azienda dove da oltre 200 anni la tradizione dell’arte della sartoria viene trasmessa di padre in figlio.
Il programma prevede un welcome coffe e una breve presentazione Aziendale, successivamente un’interessantissima panoramica dell’intero dei reparti di lavorazione con visita all’interno dello stabilimento produttivo cominciando dai reparti del vaporizzo e decatizzo (dove i tessuti vengono trattati internamente anche se dichiarati come pronti all’ago dai fornitori) magazzino materie prime, ufficio CAD e CAM, reparto taglio (macchina di taglio automatica, sobaratura, centratura quadri e righe), reparti di confezionamento (giacca: tasche e paramonture, davanti, colli, maniche staccate, ribattitura giacca, stiro, collaudo finale) (e pantaloni: confezione davanti, dietri, cinture, assemblaggio, stiro e collaudo) e in fine nel magazzino capi finiti (a temperatura e umidità controllate).

Alla Confrav, acronimo di Confezioni Ravazzolo, le tecniche della Scuola Sartoriale Veneta sono rigorosamente e gelosamente conservate nei secoli. La tradizione della famiglia Ravazzolo viene conservata di padre in figlio da oltre 9 generazioni. Un’esperienza artigianale che si è evoluta fino alla fine degli anni 50 del secolo scorso, quando l’attività si è sviluppata in industriale alla fine del decennio, garantendo il confezionamento di capi con rigide regole sartoriali, conservando i valori del passato, con un occhio attento alle esigenze dei nostri giorni.

ravazzolo.com

Image

SPINOSI

Via XXV Aprile, 21 - 63828 Campofilone (FM)
Apertura speciale: Istituto alberhiero di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con Confartigianato divisione 100% Made in Italy - 15 aprile ore 18:00/20:00
info@spinosi.com

“Il Made in Italy raccontato ai ragazzi”. L’azienda Spinosi si presenta ai ragazzi e spiega loro cosa significa essere Marchio Storico. L’evento è un’occasione speciale di confronto aperti con i giovani e si concluderà con una degustazione delle specialità Spinosi.

Era il 1933, quando Nello Spinosi, primo protagonista della lunga storia della pasta fatta in casa di Campofilone, nei suoi viaggi di lavoro a Roma, portava come dono i Maccheroncini preparati in famiglia con mani esperte e grande artigianalità. Il figlio del fondatore Vincenzo crea prodotti come gli Spinosini, dedicati ai nipoti del fondatore, e riceve premi per aver reso note le Marche negli USA e in Asia con i Maccheroncini cui è stato riconosciuto il marchio IGP. Oggi alla terza generazione, continua la tradizione con prodotti biologici ed alto contenuto di proteine e fibre.

spinosi.com

Image

WALCOR

Via Bongiovanni, 165 - 26010 Pozzaglio ed Uniti (CR)
Open Day con Istituto Professionale Einaudi Indirizzo Alberghiero di Cremona - Classi IV anno - Corso enogastronomico - 18 aprile
marketing@wal-cor.com

Walcor partecipa alla Giornata Nazionale del Made in Italy. Giovedì 18 aprile, infatti, la nota azienda dolciaria organizzerà un Open Day per gli studenti del 4° anno del corso Enogastronomico dell’Istituto professionale “L. Einaudi” con indirizzo alberghiero di Cremona. Quaranta alunni effettueranno un tour guidato nella fabbrica, dove potranno scoprire come vengono prodotte e confezionate monete, banconote e medaglioni di cioccolato. Seguiranno anche una mini-Academy sulla trasformazione del cioccolato. Fondata nel 1954 a Cremona, Walcor festeggia quest’anno il suo 70° anniversario. L’azienda è leader mondiale nelle monete di cioccolato e tra i maggiori produttori italiani di uova di Pasqua e ovetti con sorpresa, prodotti natalizi e calze della Befana.

Oggi riunite sotto un’unica compagine societaria e dopo tanti anni di passaggi societari, Pernigotti 1860 e Wal-Cor 1954, sono una straordinaria eredità salvata del patrimonio imprenditoriale storico italiano nell’antica tradizione della lavorazione del cioccolato. La riuscita operazione di Invitalia tramite il Fondo Salvaguardia Imprese con l’investitore privato JPMorgan, ha permesso di mantenere i due Marchi Storici, ma soprattutto la produzione delle famose monete di cioccolato Wal-Cor e dei gianduiotti Pernigotti, con le sue eccellenti competenze e le risorse umane sui territori d’origine.

wal-cor.it

Image

ZACCHERA HOTELS

  • Visita speciale del Grand Hotel Bristol, Corso Umberto I, 73 - 28838 Stresa (VB), con l’IIS Ferrini Franzosini di Verbania - 24 aprile ore 10:00
  • Visita speciale del Grand Hotel Dino, Corso Giuseppe Garibaldi, 20 - 28831 Baveno (VB), con l’Istituto di Istruzione Superiore E. Maggia di Stresa - 24 aprile ore 15:00

Il 24 aprile, accolti personalmente dalla direzione Zacchera, gli studenti di due istituti locali verranno accompagnati in un viaggio attraverso i 150 anni di storia della Zacchera Hotels, grazie a un video introduttivo che ne racconta le tappe fondamentali. A seguire, Marcella Criseo, HR, e Carola Marzorati, addetta al sistema operativo, offriranno il loro prezioso contributo sulle dinamiche che alimentano il successo delle strutture. La visita guidata permetterà di ammirare alcune delle camere più rappresentative, i ristoranti, le piscine interne ed esterne, le sale, i bar, gli ampi spazi congressuali e i magnifici giardini. Un'occasione imperdibile per immergersi nella tradizione e nell'innovazione dell'ospitalità italiana.

La tradizione alberghiera della famiglia Zacchera incomincia dal 1873, quando Francesco Zacchera apre l’Osteria milanese. Stresa, Baveno richiamano già viaggiatori da tutta Europa. Francesco Zacchera è un vero pioniere. L’osteria si trasforma in Locanda Italia e poi nell’elegante Hotel Splendid. Nel corso degli anni quattro generazioni  Zacchera si sono prese cura dell’eredità del capostipite, e  dopo 150 anni con 900 camere, la Zacchera Hotels rappresenta il primo gruppo alberghiero sul lago Maggiore ed una delle realtà più importanti a livello nazionale.

zaccherahotels.com