13 Febbraio, 2024
siteadmin

Inaugurata la mostra IDENTITALIA

The Iconic Italian Brands, il Presidente Caputi: “Celebriamo la forza dei Marchi Storici italiani”

Questa esposizione valorizza il patrimonio economico, industriale e culturale rappresentato dai Marchi Storici, ed è un manifesto del saper fare italiano con uno sguardo al futuro”.

Così Massimo Caputi, Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia in occasione dell’inaugurazione della mostra “Identitalia – The Iconic Italian Brands, tenutasi oggi a Roma presso la sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy alla presenza del Ministro Adolfo Urso. “Ringraziamo il Ministero per averci coinvolto come partner di questa iniziativa, dedicata ad una selezione di oltre 100 brand che rendono grande il nostro Paese, tra i quali spiccano i Marchi Storici aderenti all’Associazione. Siamo particolarmente orgogliosi di aver potuto affiancare il MIMIT nell’organizzazione di questa mostra, che promuove l’arte inimitabile dell’industria e della produzione storica italiana, mettendo al centro la competenza e la qualità che contraddistingue il Made in Italy nel mondo. Dall’agroalimentare all’automazione, dall’arredo design al tessile, dai servizi all’ospitalità turistica: la cultura unica e identitaria che si tramanda in queste imprese rende oggi i Marchi Storici l’Albero del Made in Italy, garanzia di eccellenza e qualità nel mondo.

Il prossimo mese di marzo, nel contesto di IDENTITALIA, il Ministero emetterà un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia quale riconoscimento per l’attività di valorizzazione e tutela delle eccellenze storiche del Paese.

La mostra è visitabile fino al 6 aprile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00. Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it.