Giornata Nazionale Made in Italy
15 Aprile, 2024
 / 
massi
 / 

Prima Giornata Nazionale del Made in Italy

Le iniziative dell’Associazione Marchi Storici d’Italia per celebrare il saper fare che fa grande l’Italia nel mondo.

Si celebra oggi, 15 aprile, la prima e storica Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e istituita dalla Legge n. 206/2023. Il 15 aprile ricorre infatti la nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo del genio e del talento italiano. La Giornata Nazionale celebra la creatività ed eccellenza che ha reso il Made in Italy un marchio conosciuto in tutto il mondo, promuovendo il valore e la qualità delle opere dell’ingegno e dei prodotti italiani.

L’Associazione Marchi Storici d’Italia, chiamata espressamente dalla Legge n. 206/2023 a collaborare con il Ministero nella realizzazione di iniziative celebrative, ha inteso contribuire in particolare alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sul patrimonio industriale e culturale rappresentato dalle eccellenze produttive italiane che spesso non conoscono a fondo, ed il loro conseguente avvicinamento alle imprese proprio nel momento cruciale della loro formazione, perché possano cogliere con consapevolezza le opportunità di sbocco professionale a partire dai propri territori. L’Associazione ha inteso anche contribuire alla divulgazione e promozione del Marchio Storico quale leva strategica per la valorizzazione del brand, uno strumento di marketing utile nella creazione di valore per il business aziendale.

“L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono”

Enrico Mattei

La capacità di ingegno dei Marchi Storici li ha portati ad essere oggi l’Albero Madre del Made in Italy.

APERTURE SPECIALI DELLE AZIENDE PER LE SCUOLE E GIOVANI
Iniziativa congiunta dell’Associazione Marchi Storici d’Italia e di Museimpresa
Dal 15 al 24 aprile, alcune aziende associate all’Associazione Marchi Storici d’Italia e di Museimpresa aprono le porte dei propri impianti produttivi e musei di impresa per raccontare il Made in Italy del futuro partendo dalla loro storia.
Scopri di più

LECTIO MAGISTRALIS “ITALIA. IL NOSTRO ORGOGLIO INDUSTRIALE”
Il 17 aprile 2024 alle ore 10:00, presso il Ministero della Cultura nella Sala Spadolini di Via del Collegio Romano, 27 a Roma si terrà la Lectio Magistralis “ITALIA. Il nostro orgoglio industriale” nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Mimit.
Scopri di più

CAMPAGNA TESTIMONIALS “UNA PORTA APERTA ALLA STORIA, UNA PORTA APERTA AL FUTURO”
Attraverso la voce di Presidenti e Amministratori Delegati, raccontiamo la Storia e i Valori di dieci prestigiose imprese titolari di Marchio Storico nostre associate, con il fine di valorizzare il Made in Italy e promuovere il Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Scopri di più