Cerimonia di annullo filatelico del francobollo dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia
1 Marzo, 2024
 / 
massi
 / 

CERIMONIA DI ANNULLO FILATELICO DEL FRANCOBOLLO DEDICATO ALL’ASSOCIAZIONE MARCHI STORICI D’ITALIA

Il 18 marzo alle ore 11 presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Via Veneto 33, Roma, alla presenza del Ministro Sen. Adolfo Urso, si svolgerà la cerimonia di emissione e annullo filatelico del francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato all’Associazione Marchi Storici d’Italia.

L’emissione si inserisce nel sentiero storico-culturale tracciato dal programma delle emissioni filateliche per il 2024 che unisce l’Italia in tutta la sua bellezza, legandosi a doppio filo con il tessuto produttivo delle imprese italiane.

Pilastro dell’immagine che oggi la capacità creativa e imprenditoriale italiana hanno nel mondo, i Marchi Storici raccontano una cultura d’impresa sempre più impegnata nella ricerca e nell’innovazione che si manifesta in ogni ambito delle attività produttive: dall’agroalimentare all’automazione, dall’arredo design al tessile, dai servizi all’ospitalità turistica, solo per citarne alcuni. Ed è proprio quella cultura d’impresa ad essere sempre più rappresentata all’interno del Registro speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale dell’UIBM che oggi conta più di 660 Marchi riconosciuti.


SVOLGIMENTO DELLA CERIMONIA

  • Saluto di benvenuto del Capo di Gabinetto, Federico Eichberg
  • Intervento del Capo Dipartimento Impresa, Amedeo Teti
  • Intervento del Presidente dell’Associazione Marchi Storici d’Italia, Massimo Caputi
  • Intervento dell’Amministratore Delegato del Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesco Soro
  • Intervento del responsabile Filatelia di Poste Italiane, Giovanni Machetti
  • Intervento del Sottosegretario di Stato, Fausta Bergamotto
  • Conclusioni del Ministro, Adolfo Urso
  • Presentazione del francobollo e firma della cartolina
  • Foto di gruppo
  • Annullo filatelico

Informiamo, inoltre, che già a partire dalle ore 10, sarà possibile visitare liberamente la mostra “Identitalia – The Iconic Italian Brands”, esposta nell’atrio di Palazzo Piacentini, organizzata dal Ministero in collaborazione con l’Associazione e dedicata ad una selezione di oltre 100 aziende titolari di Marchi Storici e Iconici di tutti i settori che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.