12 Luglio, 2023
 / 
siteadmin
 / 

L’ASSOCIAZIONE APRE AI MARCHI STORICI NON ANCORA ISCRITTI AL REGISTRO DEL MIMIT

Sono sempre più numerose le Aziende storiche italiane che mostrano interesse per la valorizzazione del loro patrimonio storico imprenditoriale e per la tutela del proprio Marchio Storico.

Non tutte però conoscono ancora il Registro speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale del Mimit, e l’importanza di questo riconoscimento per valorizzare l’autenticità del loro Brand e rafforzarne la tutela sui mercati internazionali.

Per questo l’Associazione, che entra in contatto quotidianamente con queste Aziende, ha deciso di dare un forte impulso alla divulgazione del Marchio Storico quale elemento chiave e strategico di espressione e comunicazione dei valori della loro impresa, aprendosi anche a quelle che, pur non avendo ancora presentato istanza di iscrizione al Mimit, ne posseggono i requisiti e possono quindi essere qualificati come Soci Aggregati. Per le Aziende storiche di tutti i settori produttivi del Made in Itay è un’opportunità unica di entrare in contatto con altre realtà imprenditoriali che hanno fatto la storia della cultura d’impresa italiana e di fare rete nella promozione dell’heritage aziendale e nella valorizzazione dei Marchi Storici italiani.

Aderire come Socio Aggregato significa:

  • accedere ad un network di eccellenze storiche italiane
  • condividere risorse e conoscenze con altre imprese storiche
  • cooperare in progetti innovativi di portata nazionale e internazionale per la crescita e lo sviluppo dei Marchi Storici

Invitiamo dunque le Aziende con Marchio Storico ad aderire e supportare il nostro progetto, che ha già raggiunto risultati importanti per il riconoscimento del settore trasversale dei Marchi Storici presso le Istituzioni quale colonna portante, radice storica e memoria attiva del sistema Made in Italy.


Nota tecnica

Aderendo come Socio Aggregato, l’Azienda si impegna a verificare i propri requisiti di Marchio Storico e a presentare l’istanza di iscrizione al Registro speciale presso l’UIBM entro un anno dall’adesione all’Associazione.

Nel corso dei dodici mesi di adesione, i Soci Aggregati potranno partecipare come membri osservatori, senza diritto di voto, alle riunioni dell’Assemblea Generale. Ai Soci Aggregati sarà garantita sempre la piena partecipazione a tutte le iniziative e i progetti promossi dall’Associazione.

Allo scadere dell’anno di adesione, il mancato ottenimento del riconoscimento come Marchio Storico comporterà la decadenza dalla qualifica di Socio Aggregato, fatta salva l’eventuale proroga di un ulteriore anno deliberata dal Consiglio di Presidenza con il parere favorevole dell’Assemblea dei Fondatori.

Per maggiori informazioni e modalità di adesione si contatti segreteria@marchistorici.com


Marchio Storico di interesse nazionale
Art. 11-ter D.Lgs. n. 30 del 2005 (Codice della proprietà industriale)

“I titolari o licenziatari esclusivi di marchi d’impresa registrati da almeno cinquanta anni o per i quali sia possibile dimostrare l’uso continuativo da almeno cinquanta anni, utilizzati per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati in un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio nazionale, possono ottenere l’iscrizione del marchio nel registro dei marchi storici di interesse nazionale”.