Legge Made in Italy: incontro con il Sottosegretario alla Cultura Borgonzoni in merito alle imprese culturali e creative
7 Febbraio, 2024
 / 
siteadmin
 / 

LEGGE MADE IN ITALY: INCONTRO CON IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA BORGONZONI IN MERITO ALLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE

In seguito all’entrata in vigore della Legge sul Made in Italy (Legge 27 dicembre 2023, n. 206 “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del Made in Italy”), il 6 febbraio si è tenuta, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, una prima riunione di coordinamento con il Sottosegretario alla Cultura Sen. Lucia Borgonzoni. Alla presenza di numerosi stakeholder dei diversi settori interessati dalle norme di competenza del Ministero, l’incontro ha avuto il fine di aprire un confronto proprio sulle misure mirate alla crescita della filiera introdotte dalla Legge sul Made in Italy in vista dei prossimi decreti attuativi. In particolare, il testo di legge all’articolo 26, comma 1, istituisce presso il Ministero della Cultura l’Albo delle Imprese Culturali e Creative di interesse nazionale, disponendo inoltre che l’iscrizione nell’Albo importa anche la registrazione nel portale del Sistema Archivistico Nazionale del Ministero, anche al fine di salvaguardare gli archivi storici delle imprese italiane, in particolare delle imprese titolari di Marchi Storici.

Nelle prossime settimane, dunque, il Ministero avvierà la scrittura dei decreti attuativi, entrando così nel dettaglio dell’articolazione dei nuovi strumenti introdotti dalla Legge 206/2023, raccogliendo le proposte e i suggerimenti degli stakeholder.

Tra le altre figure istituzionali che hanno partecipato all’incontro: Angelo Piero Cappello (Direttore Generale della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC); Min. Plen. Cecilia Piccioni, Vice Capo di Gabinetto, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Min. Plen. Giuseppe Pastorelli, Vice Direttore Generale della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Min. Plen. Filippo La Rosa, Vice Direttore Generale/Direttore Centrale per la Promozione della cultura e della lingua italiana, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;  Amedeo Teti, Capo Dipartimento politiche per le imprese, Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Dott.ssa Daniela Tisi, Regione Marche, Coordinatrice tecnica Commissione Sviluppo Economico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Dott. Luca Parodi, Regione Liguria, Coordinatore tecnico Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Per l’Associazione è intervenuto il Direttore, Rocco Orefice.