I MARCHI STORICI ITALIANI SI RACCONTANO IN UN PANEL A CURA DI RINASCIMENTO INDUSTRIALE PER Ro.ME – MUSEUM EXHIBITION

Venerdì 19 novembre, nel panel tra le 10:30 e le 12:30 si terrà al Museo d’Arte Classica dell’Università La Sapienza di Roma, un convegno in cui i marchi storici italiani si raccontano. Il panel è condotto da RO.ME Museum Exhibition, la Fiera promossa da Fiera Roma e Isi.Urb, che celebra musei luoghi e cultura del nostro Heritage nazionale.

Finalmente in presenza, anche con possibilità di collegamento in remoto, torna alla quarta edizione un evento dedicato alle nostre destinazioni culturali, intese non solo come luoghi geografici, ma come luoghi della cultura. Un Panel viene infatti completamente dedicato all’Arte e all’Impresa, in linea con i già noti eventi Europei Museums + Heritage di Londra e Museum Connections di Parigi, che celebrano la legacy nazionale, intesa come l’eredità del patrimonio culturale di un Paese.

Il programma della manifestazione ha come tema “Oltre la pandemia – Beyond the pandemic” e approfondirà come i provvedimenti restrittivi hanno cambiato la fruizione culturale e innescato modelli innovativi virtuosi che senz’altro resteranno anche in condizioni di apertura arricchendo i format dell’ impresa culturale.

Arte e Impresa: Archivi e Marchi Storici, Corporate Collection, Collezioni private e Musei d’impresa, sono il focus della manifestazione e in particolare tra i relatori ci saranno due nostri Soci fondatori : Gabetti Property Solutions e Lucano 1894, rappresentate rispettivamente dagli AD Arch. Roberto Busso e Avv. Francesco Vena, Vicepresidenti dell’Associazione Marchi Storici d’Italia.

La manifestazione sarà inaugurata da Antonella Polimeni, Magnifica Rettrice di Sapienza Università di Roma e dal Ministro della Cultura on. Dario Franceschini, Ministro della Cultura, a cui seguirà come da tradizione, il Convegno inaugurale alla presenza dei direttori dei musei italiani organizzato in collaborazione con Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura retta dal direttore generale Massimo Osanna.

Sarà un’occasione straordinaria per incontri con operatori internazionali, ed una vetrina di sensibilizzazione del pubblico e delle Istituzioni sull’importanza di considerare le nostre Imprese storiche, vere portatrici di cultura artigianale e manageriale, sempre sulla front line dell’innovazione in una relazione virtuosa tra pubblico e privato per spingere insieme la Digital transformation e valorizzare le collezioni “viventi” dei nostri Musei più “dinamici” : le imprese con Marchio Storico in cui la memoria delle risorse umane e la loro capacità di innovare vivificano in un continuo divenendo, l’Arte del Saper Fare italiana.

Scarica il Comunicato stampa

Iscriviti gratuitamente all’evento