logo conserve italia
Image

Drastica riduzione delle emissioni di CO2 e transizione verso i processi industria 4.0 per il miglioramento armonico del welfare, produttività e sostenibilità.

Image
logo conserve italia
Image

Drastica riduzione delle emissioni di CO2 e transizione verso i processi industria 4.0 per il miglioramento armonico del welfare, produttività e sostenibilità.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“Da diversi anni il tema di sostenibilità ambientale è ai vertici delle nostre priorità. A fine 2019 abbiamo investito in un impianto di depurazione per filtrare i rifiuti liquidi ricchi di sostanze organiche come zucchero, acido citrico e alcool, recuperate e rilavorate poi da aziende terze. Quest’anno abbiamo investito in un nuovo parco fotovoltaico e nell’efficientamento del generatore di che ci permetterà di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 1 milione di kg in un solo anno. L’obiettivo è diventare indipendenti dal punto di vista energetico. Stiamo inoltre investendo in nuovi macchinari con l’obiettivo di per migliorare l’efficientamento produttivo e ridurre al minimo gli sprechi. Da qualche anno abbiamo avviato i processi per la transizione verso l’“industria 4.0”, questo prevederà investimenti in nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“La nostra azienda offre una vasta gamma di prodotti gustosi che permettono al consumatore di dare quel tocco in più alle proprie preparazioni. Fondamentale è rimanere aggiornati su quali sono le nuove tendenze di mercato. In questi ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio “boom del senza”. Per andare incontro a questo trend e dare al nostro consumatore la possibilità di scegliere quale prodotto soddisfa di più le sue esigenze, nel 2019 abbiamo lanciato la linea Toschi Zero+, sciroppi senza zucchero, senza calorie, con aromi naturali e quest’anno abbiamo aggiunto i Topping zero+: una linea di topping completamente senza zuccheri, ricchi di fibre e a basso contenuto calorico. Altro importante lancio riguarda il mondo gelateria: Ketoschi, una linea di basi per produrre un gelato che rispetti la dieta Ketogenica. L’innovazione non riguarda solo i prodotti ma anche l’immagine. Lo scorso anno abbiamo intrapreso un importante percorso di riposizionamento della nostra immagine che tocca diversi punti, dal restyling del logo e delle linee di prodotto alla comunicazione. Stiamo infatti lavorando sul rinnovo dei nostri canali social e del sito internet. Abbiamo aperto “Casa Toschi” una location studiata per accogliere i nostri clienti e consumatori e farli immergere nel vero spirito di Toschi. Per concludere abbiamo creato un nuovo video di presentazione aziendale che comunica questo processo di cambiamento e innovazione attraverso un linguaggio moderno in grado di parlare anche a nuovi pubblici”.

 

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“Un’azienda è fatta di persone e le persone sono le risorse fondamentali per la salute dell’azienda, per questo è importante investire tempo e denaro. Lo scorso anno abbiamo concluso il processo di passaggio generazionale. Questo è stato il primo passo di un percorso che vedrà sicuramente un cambiamento necessario nella struttura della nostra azienda. Il mercato evolve, gli scenari economici cambiano e un’azienda deve necessariamente adattarsi al cambiamento. A fine 2022 abbiamo stretto una partnership con una società di consulenza strategica che ci sta supportando in questa fase di transizione generazionale; nel frattempo sitiamo cercando ed introducendo figure manageriali che possano apportare know how e competenze in aree strategiche della nostra azienda. Altro aspetto importante è la formazione e la crescita delle persone interne, su questo aspetto abbiamo attivato dei corsi in diversi ambiti oltre che lavorato sulla riorganizzazione di alcuni uffici”.