logo conserve italia
Image

Progettazione consapevole e valorizzazione della natura per ottenere standard qualitativi e sviluppo sostenibile.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“Considerato che il futuro del termalismo dovrà essere sempre più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico, occorre una nuova organizzazione per contenere i costi relativi ai consumi energetici, con soluzioni che consentano di mantenere comunque quegli standard qualitativi che ci contraddistinguono.
In questo contesto le Terme di Montepulciano attraverso una progettazione consapevole, basata sulle reali esigenze, hanno realizzato appositi investimenti per raggiungere tali obiettivi”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“Dopo aver consolidato il comparto terapeutico, avendo avuto cura di valorizzare anche il confort estetico, con vari ammodernamenti, e percorsi salute immersi nella natura, l’attenzione si è concentrata sulla SPA con offerte innovative e percorsi sensoriali. Alla luce delle nuove tendenze del futuro, abbiamo implementato nuovi progetti di marketing e comunicazione, prediligendo i canali digitali che hanno soprattutto consentito di velocizzare le nostre procedure.

Sul fronte dell’ecosostenibilità è in fase di studio l’installazione di ricarica energetica con accumulo energetico. Il progetto è teso a rispondere ad una crescente richiesta di tale servizio, che ha consentito inoltre maggiore visibilità anche su canali social ed ha contribuito ad incrementare le nostre presenze con ampia soddisfazione dei fruitori.

Sostenibilità, Qualità e Innovazione sono i cardini su cui puntiamo per ottenere migliori risultati”.

 

 

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“Dopo anni particolarmente difficili legati al Covid e le difficoltà dovute all’invasione Russa dell’Ucrania, il mercato del lavoro ha subito un radicale cambiamento.

Pertanto riteniamo importante dare ampio spazio ai percorsi di formazione tesi alla crescita professionale dello staff aziendale interno, non escluso l’inserimento di figure professionali mirate e rispondenti alle esigenze della domanda di mercato e dell’attività aziendale, anche con figure internazionali di supporto alle risorse interne”.