logo conserve italia
Image

Sina Hotels: un valore per le persone e il territorio.

Image
logo conserve italia
Image

Sina Hotels: un valore per le persone e il territorio.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“Dal 2019 è in atto un piano strategico di gestione della sostenibilità identificando soluzioni di saving e investendo in interventi procedurali e impiantistici. La sensibilizzazione e formazione del Personale a essere responsabile portavoce di questo cambiamento è da sempre la prima mission. Gli adeguamenti strutturali saranno conformi alla compatibilità visiva dell’ambiente e ai vincoli storico-architettonici degli edifici che ospitano alcuni alberghi. La politica di acquisto favorirà i fornitori certificati in tema ambientale e sociale e quelli locali. Ad ulteriore sostegno dello sviluppo delle comunità e delle imprese locali tutti gli alberghi del gruppo offrono ai propri ospiti programmi di turismo esperienziale incentrati sull’unicità e valorizzazione del territorio, promuovendone l’artigianato, le attività culturali e l’arte”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“Nell’ottica di una crescita aziendale che sia sostenibile e conciliabile con i valori di Sina Hotels, stiamo puntando al posizionamento internazionale di alcuni nostri alberghi grazie a dei soft franchising, aderendo a dei progetti di partnership con grandi colossi dell’hotellerie senza rinunciare all’individualità delle nostre strutture e della nostra ospitalità”.

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“In primis di organizzare e valorizzare le risorse già in organico, investendo sulla formazione: crediamo che per un’Azienda la creazione di valore sul lungo periodo sia strettamente legata al benessere delle persone che ne fanno parte. Per il reclutamento di nuovi talenti sono fondamentali le collaborazioni con gli Istituti Professionali e, nel nostro caso, con EHL Ecole hôtelière di Losanna, ritenuta a livello mondiale la migliore scuola sull’ospitalità: con queste realtà prevediamo percorsi di stage, sviluppo di progetti e visite nelle strutture, tutte ottime occasioni per dare un’overview sull’Azienda, per stimolare l’interesse e per entrare in contatto con un importante numero di nuovi talenti”.