logo conserve italia
Image

Lampo: quattro generazioni e un grande impegno per l’innovazione e la sostenibilità.

Image
logo conserve italia
Image

Lampo: quattro generazioni e un grande impegno per l’innovazione e la sostenibilità.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“La filosofia di Lampo, da sempre, è quella del non si butta via niente e viene attuata attraverso la valorizzazione degli scarti e utilizzando materiali e metodi di produzione rispettosi dell’ambiente. Oltre ad un impianto galvanico che riduce del 30% l’utilizzo di acqua e del 35% quella scaricata in fognatura, nell’ottica della riduzione degli sprechi e delle emissioni per minimizzare l’impatto sull’ambiente trattiamo i fumi secondo le BAT e, attraverso l’introduzione di pannelli solari su tutte le nostre sedi produttive, stimiamo una riduzione di circa 400 ton/anno di immissioni di Co2 nell’atmosfera. Dall’altro lato, ci impegniamo a promuovere e educare i clienti sulle pratiche sostenibili condividendo con loro le nostre politiche green.

Infine, abbiamo sviluppato piani di sostenibilità a lungo termine per garantire la continua crescita e il successo dell’azienda.”

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“In Lampo alla base del prodotto e del processo c’è la volontà di progettare e creare accessori innovativi e di alta qualità che soddisfino le esigenze e le aspettative dei clienti oggi sempre più attenti. Questo è possibile grazie a un miglioramento costante dei processi produttivi per aumentare l’efficienza e ridurre gli scarti introducendo nuove tecnologie a basso impatto ambientale che consentono di recuperare e rimettere nel sistema buona parte del residuo di produzione. Basti pensare a come oggi, ad esempio, grazie a stampanti 3D, si possano realizzare prototipi per calibrare le fasi di processo prevenendo eventuali problemi futuri.

Non solo, procedimenti più snelli e veloci consentendo di espandere le nostre linee di prodotti per raggiungere una base di clienti più ampia rimanendo fedeli alla nostra filosofia di qualità e made in Italy.”

 

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“Lampo è un affare di famiglia da quattro generazioni due delle quali convivono in azienda e si confrontano quotidianamente su vari temi attraverso un dialogo costruttivo che arricchisce il sapere delle nuove leve.

Riteniamo fondamentale il confronto con i giovani che supportiamo attraverso diverse iniziative sia legate al nostro territorio sia in ambito formativo. In particolare, parliamo ai talenti emergenti del sistema moda, i futuri designer, raccontando la storia di un marchio che è diventato sinonimo di un prodotto, formandoli, collaborando con loro e aiutandoli a realizzare le proprie idee. Questo confronto accresce le competenze di entrambe le parti creando una dicotomia tra azienda e sistema educativo che si traduce in innovazione di prodotto e qualità del servizio.”