logo conserve italia
Image

Impegno per lo sviluppo sostenibile, innovazione e valore per i clienti. Inghirami, pioniere delle camicie easy-iron, investe nel futuro.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“Il nostro Gruppo si sta impegnando a sostenere il programma di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 attraverso azioni concrete per la riduzione dell’impatto ambientale e sociale della sua attività, mantenendo al tempo stesso la qualità e l’artigianalità che lo caratterizzano.

L’utilizzo di materiali organici per la produzione di camicie e l’implementazione di pratiche sostenibili nei processi produttivi sono già una realtà per Inghirami e nel frattempo stiamo avviando partnership con fornitori che rispettano alti standard ambientali e sociali al fine di promuovere la trasparenza e la tracciabilità della catena di fornitura.

Per quanto riguarda la transizione digitale, Inghirami Company sta investendo in tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza produttiva e la gestione del magazzino, oltre che nell’e-commerce e nei social media per aumentare la visibilità del marchio.

La riduzione dell’impatto ambientale e sociale della nostra attività è una delle nostre prerogative”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“È di Inghirami l’ideazione delle camicie Cottonstir, la prima camicia “easy-iron” in puro cotone. Questo brevetto, fiore all’occhiello del Gruppo da diversi decenni, ha generato vantaggi di mercato eccezionali che ci hanno spinto nella ricerca di ulteriori tecnologie.

Abbiamo così da poco introdotto la camicia “Quick - Clean”, in puro cotone anti-macchia. Questo tessuto, permette di rimuovere facilmente qualsiasi traccia di macchia, con un semplice panno umido sulla zona interessata.

Le camicie “Quick Clean” dimostrano la capacità del nostro Gruppo di sviluppare soluzioni pratiche e funzionali per semplificare la vita quotidiana dei nostri clienti.”

 

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“È importante che le PMI con Marchio Storico siano aperte all’innovazione e alle nuove idee, pur mantenendo la loro identità e la loro eredità. Ciò richiede una cultura aziendale rivolta al cambiamento e alla sperimentazione, nonché una leadership in grado di gestire la transizione in modo efficace e collaborativo.

La creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e collaborativo, in cui le competenze e le esperienze di tutte le persone, indipendentemente dalla loro provenienza o ruolo, siano rispettate e valorizzate è sicuramente una delle priorità dalla quale partire.”