logo conserve italia
Image

Innovazione e qualità nell’informazione sostenibile e nel coinvolgimento del pubblico.

Image
logo conserve italia
Image

Innovazione e qualità nell’informazione sostenibile e nel coinvolgimento del pubblico.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“Adnkronos è da sempre impegnata nel racconto e nella valorizzazione dei contenuti legati alla sostenibilità. È proprio dalla necessità di comunicare e raccontare in modo completo ed esaustivo questo variegato mondo che è nato, ormai diversi anni fa, Prometeo: un’iniziativa multimediale che viaggia su più canali – notiziario di agenzia, tv, radio, web, social network, newsletter e quotidiani locali - realizzando un vero e proprio sistema di informazione specializzato.

Sempre sul fronte della sostenibilità, il Gruppo ha recentemente lanciato un canale dedicato, Obiettivo ESG, che raccoglie notizie, approfondimenti e analisi degli ultimi trend sulle strategie e gli investimenti necessari, con particolare attenzione al ruolo del capitale umano nella transizione in atto”. 

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“Adnkronos ha lanciato un nuovo formato editoriale per le sue newsletter, rinnovando veste grafica e modalità di pubblicazione. Per la prima volta è stata adottata un’innovativa piattaforma che, tramite l’uso dell’intelligenza artificiale, ottimizza la scelta dei contenuti della newsletter per favorire il massimo coinvolgimento del pubblico. Il nuovo tool, grazie all’implementazione di un avanzato sistema multi-algoritmo, è in grado di migliorare la performance delle newsletter determinando il miglior ordine con cui presentare i contenuti e il miglior intervallo temporale di consegna per ogni lettore. L’automazione permetterà quindi di migliorare la fruizione informativa, mantenendo qualità editoriale e facilità di condivisione dei contenuti.”

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“Le aziende che hanno ottenuto il Marchio Storico possono contare su un passato importante. È un passato fatto di esperienza e tradizione, che devono rappresentare una base solida su cui costruire il futuro. Un gruppo editoriale, come quello dell’Adnkronos, ha però anche un’inclinazione naturale a innovare. È un’esigenza che il mondo dell’informazione, in costante aggiornamento per modalità, strumenti e audience, impone e rende strettamente legata allo sviluppo di nuove competenze. Per questo è indispensabile, allo stesso tempo, puntare sulla formazione e la valorizzazione delle risorse interne e sull’attrazione di nuovi talenti. Si può fare aprendosi all’esterno, sperimentando nuovi prodotti e lasciandosi contaminare da nuove esperienze, nuovi stimoli e nuovi linguaggi.”