NUOVE TECNOLOGIE BLOCKCHAIN, I.A. E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIGITALI NELL’HERITAGE MARKETING

Due progetti ad hoc elaborati da ICE e Associazione Marchi Storici d’Italia per la promozione e la formazione sui temi del corporate heritage e brand authenticity davanti alle nuove sfide digitali.

Nel quadro della Convenzione siglata dall’Associazione e dall’ICE, abbiamo delineato in collaborazione con i Team di Servizi Digitali e Servizi Formativi alle imprese dell’Agenzia,  due progetti distinti, di Formazione e Promozione, ma correlati e dedicati alle specificità delle imprese titolari di Marchi Storici, che detengono il più importante Corporate Heritage del Made in Italy.

Raccomandiamo di considerare l’anticipazione di questi progetti quale comunicazione riservata agli Associati, in attesa della definizione delle opportune comunicazioni circolari che diffonderemo congiuntamente all’ICE.


Image

PROGETTO DI PROMOZIONE TRACK.IT BLOCKCHAIN ICE, DEDICATO AI MARCHI STORICI

Il progetto TrackIt Blockchain Marchi Storici è dedicato al potenziamento della filiera del valore per la tracciabilità dei Marchi Storici quale certificato di autenticità della Storia delle Imprese esportatrici, dei settori agroalimentari, moda, cosmetica e arredo design, e che rappresentano le  fondamenta del sistema Made in Italy.

La Blockchain appositamente concepita per l’Azienda a Marchio Storico avrà dunque nel Marchio del Registro del MIMIT il suo elemento di tracciabilità identificativo, e per le aziende che ancora non abbiano introdotto la tracciabilità in blockchain tra i loro strumenti di marketing, sarà un’ opportunità davvero preziosa di collegare il proprio Marchio Storico a questo virtuoso processo senza costi di avviamento e accompagnati da Service Provider ed un Team specialistico dedicato di ICE.

In una seconda fase del progetto è prevista anche, quale ulteriore azione promozionale, l’inclusione nelle vetrine digitali TrackIT Blockchain ICE per i Marchi Storici, che l’Agenzia presenterà nelle “collettive”, Fiere Internazionali di diversi settori cui partecipa con gruppi di imprese, permettendo una visibilità internazionale e un notevole valore aggiunto reputazionale per l’intero comparto dei Marchi Storici.

Questo strumento digitale permette dunque di superare la frammentazione dei settori cui le Aziende con Marchio Storico appartengono, in un unico progetto di promozione, comunicazione e valorizzazione globale dei Marchi Storici quali baluardo del Corporate Heritage e Brand Authenticity italiani.

IL TRACCIAMENTO IN BLOCKCHAIN DEI MARCHI STORICI PERMETTERÀ DI:

  • valorizzare il riconoscimento come Marchio Storico di interesse nazionale
  • comunicare la storia dei prodotti in modo semplice e diretto
  • aumentare la fiducia del consumatore finale
  • raccontare la sostenibilità dell’azienda e responsabilizzare il consumatore  sulla coerenza dei suoi acquisti con i valori di una filiera etica e sostenibile secondo l’obiettivo 12 dell’Agenda ONU 2030
  • contrastare la contraffazione e l’Italian Sounding


    Image

    PROGETTO DI FORMAZIONE HERITAGE MARKETING E NUOVI STRUMENTI DIGITALI

    Il programma formativo Heritage Marketing per i Marchi Storici, è un programma di formazione online avanzata e ad hoc per le aziende titolari di Marchio Storico a numero chiuso e a titolo gratuito, cui i nostri Soci avranno un canale di iscrizione prioritario per garantire loro la disponibilità di posti in aula.

    Un utile percorso di aggiornamento per manager, con docenti attivi nel mondo professionale, incentrato sulle strategie e i nuovi strumenti digitali per la valorizzazione del Corporate Heritage e Brand Authenticity, che si confronta anche con l’I.A. e tecnologia blockchain.

    Vi anticipiamo la struttura del Corso: sarà organizzato in diversi moduli, facilitando così la vostra fruizione sia in termini di tempo che di flessibilità potendo anche avvicendarsi nella formazione diverse figure a seconda degli impegni aziendali e delle aree di interesse.

    PROGRAMMA PRELIMINARE

    • 12-13 ottobre: Story-Telling per l'Heritage Marketing
    • 16 ottobre: Strumenti innovativi di comunicazione digitale (Podcast, AI GPT Chat, Blockchain a supporto dell' heritage marketing)
    • 19-20 ottobre: Social media (B2B  e community building)
    • 26 ottobre 2023: Web-marketing (inclusi temi Ecommerce e Marketplace)

    All'interno del percorso prevediamo anche un intervento di Sace/Simest/Cdp sulle ultime novità nell’ambito dei loro servizi a supporto dell'internazionalizzazione.

    La rapidità dell’evoluzione tecnologica richiede un aggiornamento formativo costante per le aziende e siamo certi che gli incontri forniranno interessanti spunti di confronto tra diverse realtà imprenditoriali.

    Il costo della formazione come noto è sempre elevato e auspichiamo che possiate cogliere questa opportunità di aggiornamento gratuito grazie all’impegno di ICE verso la realtà dei Marchi Storici italiani e la fiducia nella nostra azione per la valorizzazione del comparto più strategico del Made in Italy.

    Nelle prossime settimane, un WEBINAR ad hoc con ICE e l’Associazione Marchi Storici, permetterà di acquisire tutti i dettagli del progetto.

    MODULO DI PREADESIONE