logo conserve italia
Image

Da SPA a medical SPA, il Terme di Saturnia method: una vera e propria innovazione nella ricerca terapeutica ispirata a principi di sostenibilità e naturalità.

Image
logo conserve italia
Image

Da SPA a medical SPA, il Terme di Saturnia method: una vera e propria innovazione nella ricerca terapeutica ispirata a principi di sostenibilità e naturalità.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“Terme di Saturnia Natural Destination ha iniziato un articolato processo di rigenerazione green e di eliminazione della plastica: già molti involucri e materiali consumabili sono stati sostituiti, preferendone altri realizzati con materiali riciclati ed ecosostenibili. Con l’ingresso del nuovo Executive Chef Salvatore Quarto, la proposta gastronomica si concentra molto su materie prime locali e ricette che le esaltino.

A gennaio 2023, lungo il sentiero d’accesso di Terme di Saturnia sono stati piantati 104 splendidi cipressi, uno per ogni anno di storia del Resort, per dare il proprio contributo per la conservazione dell’ambiente e per contrastare il deperimento del suolo. All’interno del Resort sono disponibili 2 colonne di ricarica Porsche e 2 Destination Charger Tesla. La “gemma verde”, i 70 ettari che ospitano il golf 18 buche, è certificato GEO.

• Sfrutta la ondulazioni naturali del terreno, e ha impianto del drenaggio collegato ai laghi per il recupero e riciclo dell’acqua piovana
• Consta di depuratore interno per riciclaggio di acque bianche
• Si è scelto un impianto di essenze d’erba che è resistente alle temperature alte, con un risparmio del 30% di consumo di acqua; resistente alle malattie Fungine, al calpestio, alle erbe infestanti, inoltre non viene attaccato da insetti. Attraverso ricerche fatte sul territorio è stato scoperto che l’acqua termale oltre ai tanti benefici che può dare all’uomo, grazie ai ricchi quantitativi di zolfo e altri minerali, previene e cura le malattie fungine del manto. Un trattamento settimanale fatto con semplice acqua termale sulla parte fogliare del manto erboso previene o cura qualsiasi patologia
• Non viene adoperato nessun insetticida o fitofarmaco. Vengono selezionati e utilizzati fertilizzanti che non inquinano le falde acquifere”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“Terme di Saturnia ha iniziato una transizione importante da SPA a MedicalSPA, per utilizzare al massimo le potenzialità terapeutiche della prodigiosa acqua termale e dei fanghi termali. L’obiettivo di business è fornire un racconto nuovo sui benefici dell’acqua termale di Terme di Saturnia, inserendoli in percorsi di salute, prevenzione e benessere, grazie al team medico e all’introduzione di elementi quali il laboratorio di analisi e alcune cliniche specialistiche. Operativamente, questo consente una maggiore produttività di alcune aree di servizio ed ha contribuito a creare un brand nel brand, il Terme di Saturnia Method, un vero e proprio metodo per la ricerca del benessere”.

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“La contaminazione tra settori e generazioni è fondamentale: attivare processi di digitalizzazione avanzata, di deep learning applicato al sapere delle tradizioni consente di trasportare i propri valori imprenditoriali nel futuro. La difficoltà sta proprio nell’instaurare un dialogo tra filosofie, non tanto tra generazioni: la nostra esperienza nell’awentura sulle ali di questo straordinario marchio storico quali sono le Terme di Saturnia ci ha insegnato a partire da un’esperienza di secoli, da un sapere comune e semplice, e trasformarlo in qualcosa che colpisca la psicologia e i desideri di persone nuove, sempre diverse, che di semplice non vivono niente, e che sono alla ricerca dell’autenticità delle esperienze”.