logo conserve italia
Image

Transizione digitale per combinare l’innovazione di prodotto e la sostenibilità ambientale.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“La Jupiter Srl, titolare del Marchio Storico DUKE Grandi Marche, già da alcuni anni ha intrapreso la strada della così detta transazione verde, infatti ha installato un sistema di pannelli fotovoltaici per una potenza pari a 250 kW, per il futuro è previsto il raddoppio dello stesso, ovvero arrivare a 500 kW di potenza. Per ciò che riguarda la transIzione digitale, la nostra società ha già installato macchinari rispondenti alla normativa 4.0, tale investimento è stato finalizzato alla realizzazione di un moderno reparto adibito alla produzione di prosciutto cotto, da sempre fiore all’occhiello del marchio DUKE. Inoltre l’acqua potabile necessaria per la produzione viene prelevata tramite un pozzo di proprietà e potabilizzata mediante un sistema a raggi ultravioletti”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“In relazione alle nuove richieste di mercato, la nostra azienda ha realizzato un würstel vegano e biologico allo stesso tempo, tale prodotto è stato completamente sviluppato all’interno e con mezzi propri. Da sempre siamo alla ricerca di progetti in grado di soddisfare un mercato, quello legato all’alimentazione, in continua evoluzione“.

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“Quando si parla di PMI si parla della maggioranza delle aziende italiane, ovvero aziende familiari o a diretta gestione del titolare, difficile pensare a inserimenti di nuove risorse umane internazionali, rimane invece molto più importante l’accrescimento delle risorse già presenti in azienda, dando loro sempre maggiore responsabilità, autonomia nelle scelte e mezzi tecnologici e informatici all’avanguardia, sempre nel rispetto delle proprie risorse economiche e dimensioni”.