logo conserve italia
Image

Sostenibilità? Partire innanzitutto dall’efficientamento dei processi produttivi.

Image
Image

SVILUPPO SOSTENIBILE DELL’AGENDA 2030

Quali iniziative concrete avete già avviato o state programmando per rispondere ai grandi processi e cambiamenti in corso (transizione verde ed ecologica, transizione digitale, sostenibilità)?

“L’ambito in cui abbiamo iniziato ad intervenire per rispondere agli obiettivi posti dall’Agenda 2030 è quello dell’ammodernamento e conseguente efficientamento degli impianti produttivi. Le macchine nuove già installate dotate di sistemi di interconnessione in linea con Industria 4.0, permettono un risparmio energetico a seguito dell’aumento della capacità produttiva. Un’ulteriore investimento già programmato è volto all’acquisto di un nuovo macchinario, che consente di utilizzare minori quantitativi di acqua e di gas per il suo riscaldamento. L’obiettivo dell’azienda nel prossimo futuro è proseguire tale processo di innovazione per rendere più sostenibile il processo produttivo”.

INNOVAZIONE

Quale recente innovazione di prodotto o di processo o quale progetto di comunicazione innovativo ci vuole raccontare alla luce dei vantaggi di mercato che ha generato?

“Il nostro settore, a livello internazionale, si sta muovendo verso bevande naturali a basso contenuto calorico, con poco alcool o addirittura analcoliche. Abbiamo da poco presentato il nuovo Bellini 0°, versione analcolica del nostro prodotto più importante, che sta aprendo mercati nuovi e mai esplorati prima“.

Per quanto riguarda il lavoro, invece, abbiamo adottato la regola dello smartworking per un giorno alla settimana, al fine di ridurre le emissioni per il commuting massivo di tutti i dipendenti”.

NUOVE COMPETENZE

Alla luce della sua esperienza, cosa si sentirebbe di consigliare a PMI con Marchio Storico per aprire sempre di più la propria azienda a nuove competenze integrandole al meglio con le generazioni familiari?   

“Dalla nostra esperienza, suggerirei di valorizzare le risorse umane presenti in azienda attraverso la frequentazione di adeguati corsi di formazione, al fine di portare le competenze interne al passo con l’innovazione tecnologica dell’azienda.”